Ciao a tutti.
Prima di partire con qualsiasi tutorial per creare un abito è importante capire come prendere le nostre misure per poter creare un abito che ci casca a pennello.
Quindi prendiamo un nastro da legarci sul punto vita ed il metro da sarta, poi chiamiamo la mamma o la nonna o la zia o un amica a farci prendere le misure, perchè da sole non si potranno prendere tutte in maniera corretta.
Le misure si dividono in due tipi larghezze e lunghezze. Il nastro legato sul punto vita ci aiuterà a prenderle e ci darà un punto di riferimento fisso in particolar modo per le lunghezze che partiranno dal punto vita.
Qui potete trovare una tabella con tutte le misure e come prenderle spiegate nei dettagli.
è importante che le misure vi vengano prese da un altra persona perchè da soli, anche davanti allo specchio non riusciamo ad essere precisi e con lo spostamento delle braccia, e quindi delle scapole sulla schiena ad esempio la circonferenza torace e seno possono variare molto
Altre misure invece sono più semplici e si riesce a controllarle da se, come il punto vita e il punto fianchi e le varie lunghezze.
Non so se vi è mai capitato prima e dopo una dieta di controllare se oltre ai chili abbiamo perso anche qualche centimetro.
Un video molto utile girato all'interno della Sitam è questo, dove vengono spiegate le misure principali che vengono usate per i cartamodelli.
Un piccolo appunto. Ogni metodo di disegno di cartamodelli richiede pù o meno misure, in base all'uso di una squadra oppure semplicemente di carta, metro e matita.
Detto
questo, prendete le vostre misure segnatele bene su un foglio con tanto
di data di quando le avete prese e preparate carta da modelli e matita,
la prossima volta comincieremo con la gonna classica.
Al prossimo appuntamento.
Nessun commento:
Posta un commento