lunedì 27 marzo 2017

Storia della moda. Le origini del Tartan (seconda parte)

Scusate il ritardo! volevo scrivervi venenerdì ma in laboratorio fremono i preparativi per la fiera di Gradara...

Ma torniamo a noi :)
Un mese fa parlammo del tartan vi ricordate? che ne dite di continuare con la storia?

Avevamo visto come è nato e la sua storia, ma ora vediamo come si classifica.

I tartan sono descritti secondo il loro uso.
I clan tartans sono i capi comunemente usati dagli uomini del clan. Non è raro trovare un tartan di clan di origine recente descritto come “antico tartan di clan”, questa descrizione è parecchio fuorviante in quanto è semplicemente una descrizione per dire che il tartan è stato intessuto di sfumature a tinte vivaci.
I dress tartan venivano in origine indossati dalle donne del clan che preferivano tinte e disegni più vivaci, questi presentavano uno sfondo bianco e variazioni dal disegno del clan. In tempi più moderni si è diffusa la tendenza di definire i dress tartans quei tartan di clan che sono intessuti in stoffe più leggere.
I mourning tartan si indossano generalmente in occasione dei lutti ed erano basati su colori come il bianco e il nero.
Gli hunting tartans erano usati per attività venatorie e sportive; i colori predominanti erano il marrone o un'altra tinta scura. Quando un clan possedeva un tartan colorato con colori troppo vivaci non era adatto a queste attività e quindi ne veniva progettato uno con tinte meno appariscenti e che permettevano di mimetizzarsi con la natura circostante.
Infine, i chief’s tartan che sono i tartan personali dei capi, indossati soltanto da loro e dai famigliari più prossimi.
Oggi esistono, accanto ai clan tartan, molte altre categorie di tartan registrati per famiglie, distretti, istituzioni e anche per commemorare particolari eventi. Alcuni hanno assunto comunque ulteriori significati.
Il principe Carlo e consorte indossano i tartan della famiglia reale.
Il Duke of Fife tartan, ad esempio, disegnato in occasione del matrimonio di Alexander Duff, I duca di Fife con la principessa Luisa, figlia di Edoardo VII e della regina Alessandra, è ormai conosciuto anche come tartan del distretto di Fife ed usato dalle famiglie della regione che non hanno un particolare clan di riferimento.
Inoltre, la tradizione ne riserva alcuni alle Scottish Highland military unit del Regno Unito e degli altri paesi del Commonwealth. Quelle unità associate con la Famiglia Reale britannica utilizzano il Royal Stewart Tartan. La Famiglia Reale usa il tartan Balmoral.
Ci sono inoltre tartan per le forze armate come il Royal Air Force ed il Royal Canadian Air Force, ma anche compagnie commerciali, speciali gruppi come Amnesty International, movimenti religiosi (anche Hare Krishna), città, club di footbal (inclusi alcuni non britannici, come ad esempio Hammarby IF), società di danza, gruppi celtici non britannici, regioni del mondo con una grande presenza di scozzesi. Anche gruppi etnici non scozzesi che vivono in Scozia hanno disegnato propri tartan. In Canada tutte le province hanno il proprio tartan. Anche negli Stati Uniti molti Stati hanno un proprio tartan.

Questa è la loro storia, ma se ho scelto di parlarne nella mia tesina è per il collegamento con la mia stilista preferita: Vivienne Weestwood.

Ma questo e il suo collegamento con la mia mangaka preferita ve lo racconto la prossima volta, compresa chi è.
Nel frattempo vi saluto con uno scatto di un abito lolita in tartan realizzato da Strange CreImitation e vi anticipo che a breve sul mio Etsy Shop troverete delle cosine interessanti in tartan ;)




Nessun commento:

Posta un commento