mercoledì 18 gennaio 2017

Sfilate: Milano Moda Uomo 2017

Ciao a tutti.
Ermenegildo Zegna - Gym Couture
dal sito TgCom24
Si sono appena concluse le sfilate della moda uomo a Milano e volevo fare un bel post approfondito e articolato al riguardo ma ammetto che non le seguo mai.
Non amo particolarmente le passerelle e normalmente mi guardo quel poco che passano nei telegiornali. Oggi ho fatto un passo in più e mi sono cercata pure le immagini sul web.

Quello che ho visto mi è piaciuto.

Come accessorio, in particolar modo, mi hanno colpito quelle sciarpe con la manica di Armani, una via di mezzo tra un coprispalle ed una sciarpa. Un modello che devo assolutamente studiare e in qualche modo reinterpretare.

 Come outfit completo che ha attirato la mia attenzione è il completo Gym Couture che poi ho scoperto essere di Ermenegildo Zegna realizzato in cashmere ed alpaca e chi mi conosce sa quando amo i tessuti di Zegna ed il cashmere.

Il resto direi che ho visto pantaloni di lunghezze umane e niente di troppo surreale. Belle idee e proposte ed ora vedremo cosa farà tendenza e cosa finirà nel dimenticatorio e verrà reciclato in futuro. 

Alla fine la moda è ciclica..

Buona giornata a tutti
Donatella

mercoledì 11 gennaio 2017

Benvenuti

Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog, una porta settimanale sulla mia sartoria e scuola di cucito.

Normalmente si inizia presentandosi, io invece inizio raccontandovi uno dei lavori che sto facendo in questi giorni :)



Stamattina avevo voglia di lavorare su qualcosa di particolare per non annoiarmi e così ho preso in mano pizzo e chiffon e ho iniziato a rimettere mano ad un abito non venduto (preciserei usato e restituito ma è una lunga storia) che però una cliente ha trovato adorabile ed ora sto adeguando alle sue misure e ammettiamolo rendendolo un po' più di classe.

L'adeguamento prevede di sistemare lo scollo (più rifinito) le maniche (della taglia giusta) e inserire una gonna in pizzo e poi scendere con il chiffon.
Le maniche a causa del tessuto scadente non potranno essere rifinite dalla cucitura all'inglese come il resto delle parti ma avranno allora all'interno uno sbieco a ripulirle.

Per ora vi lascio lo schizzo del mio figurino con le modifiche che verranno apportate.

E con questo vi saluto e ci leggiamo mercoledì prossimo! ora scappo devo andare a fare lezione ;)